www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

martedì 26 dicembre 2017

Gianni Leone ricorda la sua prima insegnante di pianoforte...


Di Gianni Leone

Da lungo tempo pensavo di telefonare a Suor Velia, la mia prima insegnante di pianoforte all'Istituto delle Maestre Pie Filippini di Napoli, dove frequentai l'asilo e le elementari. Con lei feci i primi anni di studio parallelamente alla terza, la quarta e la quinta. Fu lei a prepararmi per miei primi saggi musicali. Mi esibii in pubblico come pianista (si fa per dire) a 8 anni con una sonatina semplicissima. Quando terminai le elementari ci perdemmo di vista. 
Nei primi Anni '90 capitai a Napoli e andai a trovarla. Era ancora lì che insegnava pianoforte. Incredibilmente mi riconobbe subito e mi chiamò per nome, venendomi incontro per abbracciarmi e baciarmi. Parlammo a lungo. Poi mi sedetti al pianoforte e suonai per lei. Tornato a Roma, cominciammo a inviarci delle e-mail e delle foto reciproche, poi ci perdemmo di vista ancora una volta. Ecco perché da tempo pensavo di ricontattarla. Rinvia e rinvia.... siamo arrivati a ieri, 25 dicembre 2017, giorno di Natale! Nonostante la mia atavica avversione per le feste comandate - specie quelle religiose - e per tutti i "rituali" imposti (farsi gli auguri etc.), che trovo banali e "borghesi", mi sono ritrovato a doverglieli fare, ma mi ha fatto molto piacere. Certo: se gli auguri me li fa una persona cara e sincera, li accetto e li ricambio con affetto, mica sono Nosferatu! 
La sua voce era limpida e cristallina come la ricordavo, eppure oggi ha 89 anni! E che sveltezza nel parlare, raccontare, ricordare! Anche stavolta, dopo pochi secondi mi ha riconosciuto chiamandomi per nome. Mi ha invitato ad andarla trovare, poiché è stata trasferita all'Istituto delle Maestre Pie Filippini qui a Roma. Questa è una sua foto di qualche annetto fa... Pelle bianchissima, occhi celesti, capelli biondi, viso angelico... Suor Velia Vitali.



Nessun commento:

Posta un commento