www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

mercoledì 25 ottobre 2017

Pink Floyd e Frank Zappa: filmato storico


Hello,
il 25 ottobre 1969 al "Actuel Rock Festival” sono di scena i Pink Floyd. In sala si aggira Frank Zappa, venuto al festival per ascoltare (e poi assumere) il batterista Ansley Dumbar.
E' amore a prima vista, i Pink invitano zio Frank a suonare con loro "Interstellar Overdarive": dopo anni esce il filmato di quell'evento unico, entrato nella storia!
Wazza


Dalla rete…
Ottobre 1969: l'Europa vuole rispondere agli americani e al loro Festival di Woodstock, che nell'agosto di quell'anno aveva portato a Bethel, nello stato di New York, migliaia di persone. Questa risposta è rappresentata dal Festival d'Amougies, una manifestazione ospitata dalla piccola cittadina belga. Il festival si tiene dal 24 al 28 ottobre ed è organizzato e promosso dalla rivista francese Actuel, che si occupa di cultura "underground".


La line-up del Festival d'Amougies comprende nomi di band prog, jazz, blues, psichedeliche e rock che si stavano facendo conoscere proprio in quel periodo: dagli Yes ai Soft Machine, passando per i Ten Tears After, Archie Shepp, The Nice, Art Ensemble of Chicago, Gong e Pierre Lattès. Ci sono anche i Pink Floyd, che hanno da poco perso un pezzo importante della loro formazione, Syd Barrett, e che hanno già alle spalle tre dischi: "The pipeer at the gates od dawn", "A saucerful of secrets" e "More". A Frank Zappa è invece affidato il ruolo di "maestro di cerimonie".
Roger Waters e compagni salgono sul palco per suonare una manciata di canzoni: "Set the controls of the heart of the sun", "Green is the colour", "Careful with that axe, Eugene" e "Interstellar overdrive". Su "Interstellar overdrive" sale sul palco anche Frank Zappa, che imbraccia una chitarra elettrica e si unisce ai Pink Floyd per una jam leggendaria (almeno per gli appassionati di musica rock.

Nessun commento:

Posta un commento