www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

venerdì 29 settembre 2017

PFM news & tour

Hello,
uscirà il 27 ottobre in tutto il mondo "Emotional Tattoos", nuovo album della Premiata Forneria Marconi, nella doppia versione CD e Vinile.
La copertina, opera dei fratelli Bonora, è stata riprodotta anche in "murales", a Milano, nella zona ponte delle Milizie, svincolo per viale Cassala.
Da giorni e disponibile il brano "QuartiereGenerale", anche nella versione inglese "Central District".


Intervista a Franz Di Cioccio

A Novembre partirà  "Emotional Tattoos Tour", che porterà la PFM, in un lungo tour mondiale!
Una garanzia per il progressive e la musica italiana
Wazza
Lo scenario da cambiare/ è il Quartier Generale»: potrebbe sembrare un vecchio adagio maoista, ai tempi della Rivoluzione Culturale, di sicuro sono passaggi che si sentono poco nello scenario del panorama musicale nostrano di oggidì, tutto schiacciato sulla dimensione individuale o nel preconfezionato versione talent show.

No, non è una massima del Grande Timoniere, ma è il nuovo brano («Quartier Generale» appunto) della Pfm, a distanza di undici anni dallultimo disco di inediti della band italiana più longeva. «Non ci pensa più nessuno o quasi a raccontare il contemporaneo, la disillusione e la voglia di riscatto e allora labbiamo voluto fare noi che siamo in giro dal 1971 e alla tv non ci siamo mai andati», esordisce Franz Di Cioccio, classe 1946, batterista-mattatore del gruppo fin dagli inizi, mentre sta assistendo alla realizzazione del gigantesco murale (a Milano, in via Cassala) che poi diventerà la copertina del disco, di cui per ora si sa soltanto il nome, «Emotional Tattoos». 

Franz che ha perso per strada lo storico compagno darme Franco Mussida, ritiratosi per ragioni personali nel 2015: «Una scelta individuale che rispettiamo, uno deve avere le motivazioni per continuare». Chi è rimasto è Patrick Djivas, il bassista franco-italiano, prima negli Area del compianto Demetrio Stratos, poi nella Pfm, dal lontano 1973: «Possiamo permetterci di raccontare delle cose, perché abbiamo cominciato dai sottoscala. Oggi una band fa un passaggio a un talent e già sembrano i Beatles, tra luci e strumentazione, la strada è spianata. Come se cominciassero dalla fine e non dallinizio. E allora come possono guardarsi in giro».
Cè stato un tempo in cui però musica e protesta andavano a braccetto. «Tutto è iniziato nel 1968 prosegue, ciò che ribolliva nelle piazze si rifletteva anche nel mondo della musica italiana, allora un pò inconsapevole. Aprì i nostri orizzonti e quelli del pubblico. E in breve ti poteva capitare di vedere 20 mila persone a un concerto di Miles Davis».

Riflessi che inevitabilmente cambiarono i rapporti anche tra band, ascoltatori e informazione: «Non facevamo mai foto in posa, solo live  risponde Di Cioccio. E non avevamo barriere coi fan». E infatti fu la stagione in cui Santana e i Led Zeppelin furono costretti a interrompere i concerti: «A noi non ha mai fatto scendere nessuno dal palco, perché vedevano il nostro sudore: sì, Pfm-Led Zeppelin 1-0, come titolò una rivista dellepoca». Palco che condividevano spesso con Demetrio Stratos: eccoli di nuovo, gli Area. Al leggendario cantante, anello assoluto di congiunzione tra il movimentismo e la canzone di quegli anni, scomparso troppo presto, Milano ha dedicato di recente una via: «Se lo merita, perché è uno che ha dato tanto a questa città: ci scambiavamo spesso il palco, si suonava dalle 16 alle 4, senza fermarsi mai».
Bando però alla nostalgia, la Pfm, dopo lalbum, si cimenterà in un tour che toccherà anche Giappone, Messico e Corea: gli unici in Italia a poterlo fare, eccetto i «melodici» alla Ramazzotti e Pausini. Anzi nemmeno loro raggiungono quei mercati: «Apprezzano probabilmente la nostra capacità di improvvisare, nulla è suonato al computer, è musica davvero dal vivo, ieri come oggi». E domani? Manca poco al 2021, al mezzo secolo di carriera, roba da Rolling Stones: «Vediamo conclude Di Cioccio. Intanto questanno, tra disco e tour, se ne andrà via veloce. Poi, per quanto ci riguarda, finché avremo sudore da spendere».


ALL THE BEST TOUR
September 30, 2017 Montesarchio (BN) loc. Cirignano Piazza San Sebastiano (Italy)

EMOTIONAL TATTOOS TOUR 
November 14, 2017 Torino - Teatro Colosseo (Italy)
November 15, 2017 Genova Teatro Carlo Felice (Italy)
November 23, 2017 Trento
Auditorium Santa Chiara (Italy)
November 25, 2017 Zoetermeer
De Borderij (Netherlands)
December 01, 2017 Padova
Gran Teatro Geox (Italy)
December 02, 2017 Varese - Teatro Openjobmetis (Italy) 
December 29, 2017 Bari
Teatro Petruzzelli (Italy)
January 09, 2018 Tokyo Billboard (Japan)
January 10, 2018 Tokyo Billboard (Japan)
January 11, 2018 Osaka Billboard (Japan)
January 31, 2018 Bologna
Teatro Duse (Italy)
March 02, 2018 Milano - Teatro Dal Verme (Italy)
March 9, 2018 Brescia
PalaBrescia (Italy
March 11, 2018 Assisi-Santa Maria degli Angeli - Teatro Lyrick (Italy)
March 12, 2018 Roma - Teatro Olimpico (Italy)
March 13, 2018 Napoli
Teatro Augusteo (Italy)
April 20, 2018 San Paolo- Escaco das Americas (Brasil)
April 21, 2018 Rio de Janeiro
Vivo Rio (Brasil)
April 22, 2018 Puerto Alegre
Bourbon Country (Brasil)
April 23, 2018 Belo Horizonte
Teatro Palacio das Artes (Brasile)
May 03, 2018 Ciudad de Mexico
BlackBerry Hall (Mexico)
May 06, 2018 Gettysburg - Majestic Theater (Usa)
May 12, 2018 Legnano - Teatro Galleria (Italy)



1 commento:


  1. Buona giornata a tutti coloro che leggono questo messaggio. Puoi guadagnare denaro senza fatica (THOMAS FREDDIE) per una [ATM CARD] vuota oggi ed essere tra i fortunati che beneficiano di queste carte. Questa carta bancomat vuota PROGRAMMATA è in grado di hackerare qualsiasi bancomat in qualsiasi parte del mondo. Ho preso la mia Master Card da un bravo Hacker su internet, con questa Carta Bancomat riesco a raccogliere €5000 Euro ogni giorno tramite i contatti:
    {thomasunlimitedhackers@gmail.com}
    Ero molto povero ma questa carta mi ha reso ricco e felice. Se vuoi avere l'opportunità di diventare ricco e avviare la tua attività, richiedi questa carta Master, ne sono così felice perché ho ricevuto la mia la settimana scorsa e ho l'ha usata per ottenere €247.000,00 da THOMAS FREDDIE UNLIMITED Gli hacker distribuiscono la carta solo per aiutare i poveri e i bisognosi e OFFRONO ANCHE ASSISTENZA FINANZIARIA. ottieni il tuo da THOMAS FREDDIE UNLIMITED HACKERS oggi stesso. Si prega di contattarli tramite e-mail thomasunlimitedhackers@gmail.com

    RispondiElimina