www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

martedì 25 aprile 2017

Tickets per ricordare... tickets per non dimenticare... di Agostino Rebaudengo


Quanti ricordi e quanto fascino hanno quei pezzi di carta, a volte super colorati, altre solo biglietti inespressivi! Eppure… ogni ticket ricevuto in occasione di un concerto sviluppa una memoria, una situazione, una condivisione, e l’elemento “tecnico” scompare davanti a qualche sentimento che nasce spontaneo.
Sono finiti i tempi in cui il biglietto si acquistava direttamente sul posto, ed era magari frutto di lunghe file per accaparrarsi la posizione migliore; ora tutto avviene comodamente da casa, magari scegliendo il posto strategico in funzione della disponibilità economica, arrivando, volendo, all’ultimo minuto, tanto la poltrona è prenotata.
Molti pezzi storici, quelli degli inizi, sono forse andati persi, perché c’è stato un tempo in cui l’estrema giovinezza impediva la raccolta di cimeli - non era necessario guardare oltre il presente - e la tecnologia “povera” non aiutava certo la conservazione delle testimonianze audiovisive, ma arriva il momento che appare indispensabile andare alla ricerca del passato, di quelle “fotografie” che il tempo ha sbiadito solo superficialmente, ma che sanno regalare ancora forti emozioni e in cui molti riescono a trovare parti di sé.
Agostino Rebaudengo ne ha recuperati alcuni e li mette a disposizione affinché sia condiviso un possibile viaggio a ritroso, fatto anche di tanta nostalgia, ma da cui si può trarre una conclusione positiva: siamo stati fortunati ad aver vissuto un’epoca musicalmente impareggiabile!


















Nessun commento:

Posta un commento