www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

venerdì 14 aprile 2017

Storie di musica, storie di vita… riflessioni di Nicola Pisu


Storie di musica, storie di vita…
di Nicola Pisu

Un giorno d’aprile di nove anni fa Salvatore Niffoi chiamò a casa per complimentarsi e ringraziarmi per la canzone, Abacrasta, che “trassi” dal suo romanzo, “La leggenda di Redenta Tiria” (Adelphi2005).
Mi disse che, in maniera rocambolesca, un suo cugino di Orani gli portò una busta contenente una lettera di presentazione e un CD. Rimase stupito dalla capacità di sintesi e dal sound e mi invitò ad andare a trovarlo in Barbagia.
Solo in piena estate, convinto da alcuni amici, partecipai alla presentazione di un suo libro e mi presentai allo scrittore Premio Campiello nel 2006. Chiacchierammo un po’ ed egli suggerì di realizzare un concept album tratto dalla sua opera. L’idea mi piacque e alcuni mesi dopo, nel 2008, pubblicai il mio primo album, Abacrasta e dintorni, liberamente ispirato a “La leggenda di Redenta Tiria” (Adelphi2005) e a “Il viaggio degli inganni” (Il Maestrale, 1999) di Salvatore Niffoi. Le storie di Abacrasta e Oropische, paesi immaginari dell’opera niffoiana, si mischiano nelle tracce del disco. Da quel momento mi definisco cantautore.
Una anno dopo, un’etichetta discografica di Torino mi propose di sottoscrivere un contratto per la commercializzazione del disco tramite un editore musicale.
Nell’aprile del 2015, causa incompatibilità di vedute, ho rescisso il contratto con l’etichetta torinese, e tutto l’album è ritornato pienamente sotto la mia proprietà. Le cinquecento copie fisiche andarono esaurite velocemente, la critica fu piuttosto positiva, proprio mentre la crisi del settore si affacciava cupa nell’industria discografica e nonostante non mi esibissi ancora dal vivo.
Anche se personaggi e luoghi che popolano l’album appartengono alla Sardegna, nell’isola il disco passò pressoché inosservato, mentre recensioni e apprezzamenti “dal continente” sono giunte per diversi anni.
La canzone Abacrasta, che apre l’album, era pubblicata in un canale youtube che successivamente venne hackerato, per questo, qualche giorno fa l’ho caricata nel mio canale ufficiale. Ma qualche minuto dopo l’upload ho ricevuto la notifica di un gigante della distribuzione digitale che asserisce di essere il proprietario del copyright.
Il ricorso e la contestazione da parte mia sono stati immediati e ora vedremo chi vincerà la battaglia fra la multinazionale della distribuzione di musica digitale e il piccolo cantautore.
Aprile 2017

Nessun commento:

Posta un commento