www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

martedì 4 aprile 2017

FENIX TALES – THE ABISS EYE, di Andrea Zappatera


FENIX TALES – THE ABISS EYE 
(Classica - Celtica - Rock Progressivo)
di Andrea Zappaterra

I Fenix Tales (Lucy Lucia Liù- voice, Alex – bass, Simone – drums, Federico – string, Joe – guitar, Marco - keys ) sono una band italiana di musica Symphonic Gothic Metal  che è stata fondata nel 2008 a Firenze dal tastierista Marco. In principio la band ha iniziato con una impronta gotica molto forte (una linea melodica che ottiene la sua ispirazione dalla musica classica, una cantante con una voce potente e incisiva, un timbro vocale brillante, un genere che è al limite tra la musica classica e contemporanea, testi moderni  con un contenuto misterioso ed esistenziale), ora più sinfonico con un impatto cinematografico, grazie al ritmo Metal più chiaro e definito, così come i cori e gli arrangiamenti orchestrali. La grande varietà di musicisti che prendono parte alla band influenza in un modo multiforme il lavoro: Classica (tastiere e voce), folk celtico (violino), Rock (basso e la chitarra), Metal (tamburi - che contribuiscono ad ottenere il suono speciale e originale che caratterizza la band).




L’impronta cinematografica pervade questa vera e propria Opera Gotic Metal Rock -  THE ABISS EYE - con finezze armoniche molto interessanti, liriche supportate dalla gran voce di Lucy che spingono il tono musicale a livelli molto alti e intensi, carichi di pathos, ricchi di armoniosa bellezza sonora.

Sotto più in basso (ma non meno efficaci ) si muovono le chitarre, i tamburi, il violino, quasi a definire una linea di demarcazione tra il celestiale simboleggiato dalla voce e il demoniaco rappresentato dagli strumenti, una messa in scena del bene e del male che concorrono entrambi  allo sviluppo narrativo in chiave operistica.

Citazioni importanti (Confutatis Maledictis ) di Mozartiana memoria ( Requiem - Messa in Re minore K 626) completano l’opera dando un tocco ancor più lirico.

I brani:

1)     Once Upon a Time
2)     Friendly Darkness
3)     Confutatis Maledictis
4)     War
5)     Paths
6)     The Adyss Eye
7)     LCI
8)     Dolls
  
Un tuffo in un abisso carico di mistero e fascino riscaldato e illuminato dalla luce scintillante di una voce meravigliosa che squarcia le tenebre, e fa tornare in alto verso l’infinito!





Nessun commento:

Posta un commento