www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

domenica 22 maggio 2016

UNO, nessuno e centomila, di Wazza


Nel maggio 1974, in contemporanea con l'uscita dell'omonimo album, gli "Uno", sono in tour in Italia con Tito Schipa jr.
Sono formati dagli ex Osanna Elio D'Anna e Danilo Rustici, e dall'ex Elza Poppin Enzo Vallicelli alla batteria (anche se in realtà doveva essere Tony Esposito, ma all'utimo momento preferì proseguire la sua carriera solista).
Progetto ambizioso, il disco registrato nei costosissimi "Trident Studios" di Soho, mette in evidenza le loro capacità di strumentisti, ma le aspettative del pubblico rimangono deluse.
Il tour partì dal Teatro Alfieri di Torino il 13 maggio, con il compagno di scuderia della Fonit Cetra, Tito Schipa jr, che promuoveva il nuovo disco "Io Ed Io Solo".
Gli Uno trovarono grandi difficoltà nell’eseguire dal vivo un album che aveva molte sovraincisioni, quindi dovettero utilizzare delle basi pre-registrate, con molti incovenienti.
Addirittura al Teatro Circo di Roma, il 20 maggio, non riuscirono a terminare il concerto, perchè avevano perso il controllo dell'acustica e delle registrazioni... si salvarono improvvisando, grazie alle loro grandi capacità strumentali.


Questo li porterà ad eliminare le parti registrate e a chiamare l'ex “Cervello”, nonchè fratello di Danilo, il bassista/chitarrista Corrado Rustici, che arricchisce il suono e libera i compagni da troppo impegno.
La stampa li accoglie con "freddezza", Vallicelli decide di abbandonare il gruppo (farà il turnista con Eugenio Finardi e Gianna Nannini) e, nonostante il disco ottenga ottimi risultati all'estero, Elio D'anna e i fratelli Rustici abbandonano la sperimentazione rock degli "Uno" per formare una band rock-fusion, i "Nova".
Da segnalare lo "zampino" di altri ex Osanna alla realizzazione del disco degli "Uno". Massimo Guarino, disegna la copertina , mentre le foto interne sono state scattate da Lino Vairetti.


"Uno" resta un album  particolare e affascinante, ma poco fortunato, per una band innovativa e abile anche nei "trucchi" in sala di registrazione.
…di tutto un Pop
Wazza

Nessun commento:

Posta un commento