www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

giovedì 12 maggio 2016

Racconti sottoBanco, di Wazza


Racconti sottoBanco

Sopravvivere agli Ottanta è stata dura per tutti i gruppi progressive in generale; con l'appiattimento musicale dovuto all’uso quasi esclusivo dei videoclip (MTV docet), molti gruppi storici diventano per la stampa "obsoleti", e si conia il termine di Jurassic Rock!
Lentamente gli anni '90, portano un leggero ritorno di interesse per quel genere musicale, e il Banco recupera e riporta in "scaletta" nei concerti i classici brani degli esordi.
Per festeggiare i 20 di carriera, Vittorio e soci fanno una specie di "outing", rielaborando i primi due album, con nuovi arrangiamenti e sonorità, pubblicando un doppio album intitolato "Da qui messere si domina la valle".
Questa nuova linfa ed energia la portano in concerto il 12 maggio 1992  al teatro Palladium di Roma, con il tutto esaurito, un grande successo di pubblico e fans, che non avevano mai smesso di seguirli .
Il concerto venne filmato, e parte di esso fu pubblicato nel VHS "Ciò che si vede è", sette i brani scelti, per un 'ora di filmato, inframmezzato da riprese esterne, tipo quella in cui  "fingono" di essere intrepidi marinai, prima dell'inizio di "Moby Dick".
La formazione, in ottimo stato di forma, era composta da: Francesco di Giacomo (canto), Vittorio Nocenzi (tastiere), Rodolfo Maltese (chitarra), Pier Luigi Calderoni (batteria), Tiziano Ricci (basso), fonico (da poco arrivato... Carlo de Filippo)
La regia è affidata a Paolo Logli, che nonostante i mezzi non fossero quelli da rock band miliardarie, dirige bene la dinamica: ottima l'idea di miscelare riprese sul palco, con backstage, spezzoni d'epoca... bella l'idea del video iniziale "In Volo"... a rivederlo questo concerto evoca una grande magia e provoca ancora molti brividi.
Per la cronaca il brano "Non mi rompete" è mixato con le immagini riprese ad Avigliana nel 1989, dove Francesco non indossa le "bretelle con falce e martello", e ci sono anche gli attori di "Assemblea teatro" e Pietro Letti al sax.
A proposito dei pochi mezzi, famosa è la battuta di Francesco che, prendendo un tramezzino si rivolge a Tiziano Ricci..."  A Tizià, il lucidalabbra se lo famo cò l'oio der tonno..."
Paolo Logli, oltre a filmare il concerto del Palladium, è stato anche il regista del videoclip "Hey Joe", cover di Jimi Hendrix, interpretata da Francesco di Giacomo e Sam Moore, e ha curato il cofanetto di "Da qui messere si domina la valle": attualmente è impegnato con Vittorio Nocenzi nella stesura dei testi dell'opera "Orlando Furioso".
Naturalmente "Ciò che si vede è", oltre che in vhs, uscì anche in dvd Dolby Digital 5.1.
Un grande concerto, che ricollegò il Banco nel posto che meritava...tra i grandi !
WK

La tracking list del DVD del Banco:
In volo
R.I.P. (Requiescant in pace)
Levoluzione
Moby Dick
Il giardino del mago
750.000 anni falamore
Non mi rompete


Nessun commento:

Posta un commento