www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

martedì 24 maggio 2016

Osanna live al Club Il Giardino, di Marco Pessina


Osanna live al Club Il Giardino - Lugagnano (VR) 21/05/2016
di Marco Pessina

Considerare gli OSANNA di casa al Club Il Giardino è da ritenersi un fatto ormai consolidato tante sono ormai le frequentazioni della band partenopea in terra veronese; questa data era in calendario praticamente dall'ultima esibizione risalente all'anno scorso! L’appuntamento, che cadeva all'interno del prog festival, é stata l'occasione per registrare l'intero concerto, sia in audio che in video, per una prossima pubblicazione! Perché non mancasse nulla a questo recital, che durerà alla fine qualcosa come due ore e mezza, LINO VAIRETTI e soci hanno invitato alcuni amici, per una situazione che non si ripeterà tanto presto in giro per l'Italia. Oltre al bravo flautista MAURO MARTELLO (LINCOLN QUARTET) erano presenti due signore, che hanno lasciato un segno nella musica "colta" italiana. Stiamo parlando di DONELLA DEL MONACO (OPUS AVANTRA) e JENNY SORRENTI ( SAINT JUST). Il pubblico ha risposto presente ancora una volta, per quella che a dire il vero ormai non é più una novità. Hanno suonato sul palco oltre a VAIRETTI ( voce, chitarra acustica e armonica), i fidi SASA' PRIORE (tastiere), NELLO D'ANNA ( basso), IRVIN VAIRETTI (voce e sinth), GENNARO BARBA ( batteria) e PASQUALE CAPOBIANCO (chitarra). Il sound degli OSANNA é un vero e proprio miscuglio di rock e tradizione napoletana, con accenni di jazz e perfino di blues, il tutto miscelato nel sottile confine del progressive! L'amalgama ormai consolidata del sestetto, rende nelle situazioni dal vivo come non mai. I virtuosismi di CAPOBIANCO e PRIORE, il ritmo martellante del duo D'ANNA/BARBA, il canto preciso e puntuale dei VAIRETTI, padre e figlio, sono stati impreziositi, come nell'occasione de L'UOMO, dal flauto di MARTELLO, che ha ricordato quello delle registrazioni originali. Un occhio di riguardo per i pezzi in cantato napoletano come CE VULESSE, FENESTA VASCIA, MICHELEMMA', che non mancano mai nei concerti degli OSANNA! Il pubblico é bello caldo e partecipe. Non mancano accenni al sociale come PROFUGO e, nel finale della prima parte del concerto, ci sarà un bel duetto con la DEL MONACO nell'esecuzione di CANZONE AMARA. Robuste dosi di applausi ci introducono alla seconda parte del concerto, che ci offre un medley di cover che comprende NON MI ROMPETE, che gli OSANNA ormai fanno sempre dal vivo da quando un paio di anni fa scomparve prematuramente FRANCESCO DI GIACOMO del BANCO, IL BANCHETTO (PFM) e la chicca della parte finale suonata di LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE NERO degli AREA. E' inutile sottolineare che il tutto è stato molto apprezzato in sala! A questo punto c'è JENNY SORRENTI, che esegue UNA BAMBINA, accompagnata da PRIORE al piano. TRISTANA, pezzo dei SAINT JUST arrangiato magistralmente riscuoterà il giusto tributo. Per non farci mancare nulla, LINO e JENNY, canteranno la famosissima VORREI INCONTRARTI del fratello ALAN SORRENTI. Altra dose di adrenalina da MILANO CALIBRO NOVE, partendo da PRELUDIO per poi finire nella tiratissima FUJE 'A CHISTU PAESE!
Applausi scroscianti e band che lascia il proscenio per farne ritorno quasi subito. Nei bis ci sono altre dediche per VICTOR SOGLIANI (EQUIPE 84 e PINO DANIELE) con le esecuzioni di AUSCHWITZ e IL MARE. Applausi ed ennesimo ritorno, questa volta con un medley che prevede LANSCAPE OF LIFE, EVERYBODY'S GONNA SEE YOU DIE, A'ZINGARA, ORO CALDO, L'AMORE VINCERA' DI NUOVO e INTRO ANIMALE, con tanto di assolo di batteria di GENNARO BARBA.
Può bastare ci diciamo, in mezzo agli applausi e ormai vicini all'una di notte. Finisce col selfie di tutti i partecipanti al concerto sul palco, in un tripudio di applausi e incitamenti! Alla prossima.
                                                       
                                              

Nessun commento:

Posta un commento