www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

venerdì 22 gennaio 2016

PERFECT PAIR Live a Casa Novarini - S. Giovanni Lupatoto (VR) 20/01/2016, di Marco Pessina


PERFECT PAIR Live a Casa Novarini - S. Giovanni Lupatoto (VR) 20/01/2016
di Marco Pessina

Nell'ambito di Progressioni Sonore, "I Protagonisti Del Prog", rassegna dedicata alla musica "colta", curata e riproposta da qualche anno dall'associazione culturale Lupatotina Balder, con il patrocinio del Comune, é andata in scena la prima di quattro serate a tema. Questa, in particolare, aveva come obiettivo far scegliere attraverso Facebook le musiche e le band più significative nel panorama del progressive anni '70. Per far rivivere in chiave acustica tali composizioni non c'era niente di meglio che affidarsi ad un trio collaudato quanto capace musicalmente come i PERFECT PAIR, ovvero il funambolico chitarrista DAVID CREMONI (MOONGARDEN), il percussionista SBIBU (musicista noto a Verona per le sue innumerevoli collaborazioni artistiche) e noto ai più per l'insolita, quanto redditizia (per lui), posizione a "terra" nel percuotere la batteria e da GIULIANO GONZALES (cantante con un background metal ). A loro si aggiungerà più in là nella serata FRANCO ZAMPIERI, altro frontman veronese con varie esperienze nel settore.
Il successo della serata é assicurato dalla sala piena e da un pubblico attento e partecipe. I PERFECT PAIR, nati per caso da un incontro felice dei tre musicisti in occasione di una serata musicale sulle colline veronesi qualche tempo fa, hanno assolto pienamente il loro compito, ma vista la qualità in campo c'erano ben pochi dubbi sin dall'inizio del concerto. Le musiche scelte un po' dal social network e un po' dalla band, sono state un'autentica immersione dentro le sonorità ai più tanto care del fantastico periodo "seventeen" britannico. Il tutto é stato infarcito di aneddoti curiosi, che i vari membri della band hanno sciorinato tra un brano e l'altro, suscitando apprezzamento divertito da parte dei presenti. Vista la complessità dei brani messi in scaletta e della scarna strumentazione, si é trattato di una vera e propria interpretazione della band nei vari brani che si sono susseguiti,  anche per non fare giustamente, sempre e solo, la solita cover band.
Dopo un doveroso omaggio a DAVID BOWIE, abbiamo ascoltato brani dai primi due album dei Van Der Graaf Generator, per poi passare agli ELP con brani storici  come LUCKY MAN. Accenni a THICK AS A BRICK e AQUALUNG dei JETHRO TULL eseguiti tutti in versione medley con CREMONI nella parte del leone assecondato da par suo da SBIBU e GONZALES. Applausi a scena aperta in sala. Pezzi di IN THE COURT OF CRIMSON KING, in particolare la meravigliosa EPITAPH e la richiestissima STARLESS. Non potevano mancare i GENESIS con DANCING WITH IN THE MOONLIGHT NIGHT e I KNOW WHAT I LIKE che ha coinvolto i presenti in sala e che ha visto aggiungersi al trio ZAMPIERI. Altro medley per il giusto tributo agli YES con una bellissima versione di ROUNDABOUT. Una bella versione di THREE OF A PERFECT PAIR e una favolosa RED, proprio per come é stata eseguita. Non é mancato nemmeno un omaggio agli ZEPPELIN con una versione tutta particolare di STARWAY TO HEAVEN.

Che dire in conclusione: una bella serata quasi dal sapore informale ma efficace. Una di quelle sere per cui é valso la pena esserci anche se in un giorno di metà settimana. Applausi meritatissimi per tutti e un arrivederci ai prossimi mercoledì.


Nessun commento:

Posta un commento