www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

domenica 24 gennaio 2016

Francesco Di Giacomo in "Cenerentola. La parte mancante", di Wazza



La differenza tra la favola e lutopia è che la prima inizia con “Cera una volta”, e pretende di essere creduta, la seconda inizia con Ci saràforse”, ma ci devi credere tu.
Francesco Di Giacomo

24 Gennaio 2013 - All'Auditorium Parco Della Musica a Roma, va in scena la prima di "Cenerentola la parte mancante", spettacolo multimediale di Francesco di Giacomo.
Di seguito sono riportate sia la presentazione e la recensione di questo particolare e straordinario spettacolo, nato dalla mente di Francesco, arrangiato e musicato da Paolo Sentinelli.
Piccolo aneddoto personale. Quella sera con molta rammarico, dovetti rinunciare allo spettacolo, avevo mia moglie "zincata" a letto con un'emicrania micidiale… e non me la sono sentita di lasciarla sola. Ho detto..."và beh, lo vedrò la prossima volta..." Purtroppo la "Favola", si è interrotta per sempre, è ho avuto modo di vederne solo un "assaggio", recitato da Francesco qualche mese dopo alla "Festa Maltese".
Ma è necessario ricordarlo a chi la visto, e farlo conoscere a chi non ne sapeva l'esistenza... leggete sotto.
… per non dimenticare.
WK


Francesco Di Giacomo in Cenerentola. La parte mancante
di   Alessandro Sgritta

Giovedì 24 gennaio alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma la prima dello spettacolo Cenerentola. La Parte Mancante, di e con Francesco Di Giacomo (voce), Fabio Massimo Iaquone (regia) e Paolo Sentinelli (arrangiamenti).
Giovedì 24 gennaio alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma la prima dello spettacolo multimediale Cenerentola. La Parte Mancante, di e con Francesco Di Giacomo (voce, musica e testi), Fabio Massimo Iaquone (regia) e Paolo Sentinelli (arrangiamenti, musica e testi), in scena con Ashai Lombardo Arop
"Cenerentola è un pretesto per riflettere, attraverso la favola di tutte le favole, sul mondo del senso creato culturalmente. Lo spettacolo sarà composto da sette quadri più un prologo ed un epilogo. Nove differenti situazioni dove i testi, i suoni, le immagini e le canzoni ci racconteranno delle storie avvalendosi della tecnologia, come strumento complementare di comunicazione.
E uno spettacolo multimediale che offrirà spunti e ragionamenti per una riflessione sullindecifrabilità di questo presente ricco di possibilità ingannevoli che ci fanno intravedere una parvenza di riscatto a buon mercato. Queste possibilità come la scarpetta di Cenerentola, diventano le nostre protesi -inganno, sempre maggiori, sempre più diffuse. Siamo nascosti dietro di esse.
Che hanno trasformato la nostra società e che fanno parte di un sistema cieco che manipola luomo, promettendo un sogno di comodità infinita esattamente come il principe a Cenerentola.
Ma la nostra eroina esce dalla realtà/fiaba sovvertendo il suo stesso personaggio ribellandosi ai luoghi comuni per la sopravvivenza in questa vita.
Cosa succederebbe se fossimo padroni del nostro futuro? Ci sarebbe condivisione?
Intimità? Distanza? Illusione? Arte? Dove portano le immagini e i suoni?
Mentre mi pongo queste domande desidero rispondermi con gli occhi, con i volti, il sudore, il calore della parola dei suoni per passare in unesperienza raccontata con la democrazia dei sensi e delle emozioni.
Mi piace pensare a questo spettacolo come ambientato in una camera anecoica per ritrovarsi nella dimensione infinita e nellassenza di riflessioni; questo per tenere lontani i condizionamenti".
(Francesco Di Giacomo)

"Vorrei che i suoni e le immagini di questo spettacolo, come Metabole, si staccassero da tutti i rumori di fondo".
(Fabio Massimo Iaquone)


FRANCESCO DI GIACOMO
in
CENERENTOLA
La parte mancante

Giovedì 24 Gennaio Sala Petrassi ore 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)

di Fabio Massimo Iaquone, Francesco Di Giacomo, Paolo Sentinelli
regia: Fabio Massimo Iaquone
produzione: Fattore K. con Immagini Audio srl
creazioni video: Fabio Massimo Iaquone e Luca Attilii
musica e testi: Francesco Di Giacomo e Paolo Sentinelli
arrangiamenti: Paolo Sentinelli
in scena: Francesco Di Giacomo, Paolo Sentinelli e Ashai Lombardo
Luci: Diego Labonia
fonica: Maurizio Matteo DErrico
scene e costumi: Erminia Palmieri
attrezzeria: Francesca Rossetti
aiuto regia: Luca Attilii e Ugo Bentivegna
direttore di produzione: Paolo Monaci Freguglia
organizzazione: Ippolita Nigris Cosattini

si ringrazia Fonderia 900 - Roma


Nessun commento:

Posta un commento