www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

lunedì 21 dicembre 2015

Il ricordo mensile di Wazza




" Non bisogna produrre capolavori, bisogna essere capolavori."

(Carmelo Bene)


21 dicembre 2015

Ci sarai sempre... Buon viaggio, Capitano
WK


(Ricordo di Alessandro Zorco - fan del BMS)

Mi ricordo Francesco Di Giacomo a Cagliari, in una delle tante Feste dellUnità che allinizio degli anni Ottanta venivano organizzate alla Fiera internazionale. Probabilmente era una sera di fine estate, ma pioveva. Mi pare piovesse sempre quando insieme ai miei amici percorrevo a piedi tutta Cagliari, da piazza Giovanni, per andare a sentire i concerti. Anche quando aveva suonato Fabrizio De Andrè, qualche sera prima, aveva piovuto. Il palco era riparato da un grande gazebo bianco: loro suonavano e tutti noi ascoltavamo sotto la pioggia. Pioveva anche quando aveva suonato Antonello Venditti con il pianoforte bianco. E noi, sotto, a prendere acqua a scascionate. Daltronde a diciottanni, dopo esserci imboscati scavalcando gli altissimi cancelli della Fiera o, nella migliore delle ipotesi, aspettando lapertura di un cancello sul retro, non pretendevamo assolutamente nulla di più. I nostri sogni e il nostro entusiasmo bastavano e avanzavano per superare qualsiasi intemperia.
Francesco Di Giacomo, a Cagliari, aveva cantato con il Banco del Mutuo Soccorso in uno di quei giorni di pioggia. La pioggia quella sera, però, era troppo forte. Pioveva a dirotto. E sul palco, anche se cera sempre quel grande gazebo bianco, non si poteva suonare. Allora gli organizzatori  decisero di spostare strumenti e amplificatori in uno dei padiglioni dove fu allestito un palco di fortuna. Ricordo fu unattesa interminabile. Lo spettacolo iniziò tardissimo. Ma quella volta il ritardo non era dovuto ai capricci della star di turno che si faceva desiderare prima del concerto. Francesco Di Giacomo, leader e voce solista del Banco del Mutuo Soccorso, carattere schivo e riservato, non era proprio quel che si diceva una persona capricciosa.
Intervistato da Libera.tv, aveva fatto da persona sensibile e molto amareggiata una disamina spietata di quel che è diventata oggi la società italiana, quasi quarantanni  dopo che gli Area di Demetrio Stratos, altro leader carismatico della musica di quel periodo, parlavano di  Gioia e Rivoluzione.
Gioia e rivoluzione. Termini ormai sconosciuti a quello che il leader del Banco definisce nellintervista un popolicchio, manipolabile, impilabile come le sedie di plastica. Un popolicchio che smania per avere dei diritti ma non vuol sentire di avere dei doveri. In primo luogo quello di conoscere la sua storia. Perché prima dei diritti, qualcuno spesso se lo dimentica, ci sono i doveri. Un popolicchio disimpegnato che sta perdendo la speranza perché  la speranza diceva Di Giacomo non è soltanto una parola, ma è qualcosa che richiede applicazione, vertigine. Non è il mago Zurlì ci devi mettere il culo.
Non so se nella strada del Lazio dove Francesco Di Giacomo ha perso la vita in un incidente stradale stesse piovendo. Io però lo vorrei ricordare mentre canta con il Banco del Mutuo Soccorso sopra un palco di fortuna allestito in un padiglione della Fiera internazionale di Cagliari. Mentre regala ancora la sua voce e il suo impegno a tanti ragazzi di diciottanni seduti per terra. Con il sedere ghiacciato ma pieni di entusiasmo, sogni, illusioni e belle speranze. E il sottofondo di una pioggia scrosciante.



Nessun commento:

Posta un commento