www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

venerdì 4 dicembre 2015

Animal Aid Live!: il rock suona per gli animali @ Piazza del Popolo – 19 09 2015


Animal Aid Live!: il rock suona per gli animali @ Piazza del Popolo – 19 09 2015

Live report a cura di Sabrina Spagnoli
Fotografie di Stefano Panaro
Articolo già apparso sul portale Rock by Wild:

 In tanti si sono incontrati, il 19 settembre, a Piazza del Popolo (Roma), richiamati dal messaggio dell’Animal Aid Live!, prima edizione del festival musicale che ha voluto celebrare la prima giornata internazionale in difesa dei diritti di tutti gli animali.
I nostri reporter, Sabrina Spagnoli e Stefano Panaro, hanno seguito la lunga maratona per voi lettori di Rock by Wild, e non hanno nemmeno il fiatone!
Da segnalare che il nostro staff era anche dietro le quinte: Francesca Flati, infatti, era impegnata nel backstage per le interviste ufficiali a tutti i musicisti e gli ospiti dell’evento.

Animal Aid Live! 2015
Per sensibilizzare il pubblico nei confronti dei diritti dei nostri amici animali, oltre agli stand dedicati, alle associazioni presenti e agli interventi di personalità della cultura popolare italiana come Franca Valeri, Loredana Cannata, Daniela Poggi, Walter Caporale, presidente di Animalisti Italiani, e molti altri, la manifestazione ha avuto una sola ed unica protagonista: la musica.
Perché quando le parole non bastano ad arrivare al cuore delle persone è la musica che riesce a veicolare un messaggio con più forza ed ancora più in profondità.

Tanti sono stati gli artisti che hanno voluto partecipare: Ivana Spagna, Fiordaliso, Massimo Di Cataldo, Gazebo e Roberta Orrù sono solo alcuni dei nomi del panorama musicale italiano intervenuti, ai quali si sono aggiunte alcune rock band che con le loro sferzate elettriche hanno portato ulteriore energia ed entusiasmo a tutta Piazza del Popolo. Ed è proprio di queste che vi parleremo, per semplice coerenza editoriale della nostra testata e non certo perché le altre performance siano state da meno. Potrete comunque rivivere l’intero evento attraverso la nostra galleria fotografica che ne ha immortalato i momenti più belli.

New Disorder
I primi rocker a fare il loro esordio all’Animal Aid Live! sono i New Disorder, tra le band che la giuria ha selezionato come finaliste del contest dell’evento.
L’alternative metal della band scuote il palco di Piazza del Popolo e allo stesso tempo lo accarezza, grazie alla melodia delle linee vocali del brano proposto. Per l’occasione, infatti, il gruppo ha scelto di presentare al pubblico il secondo singolo estratto dall’album Straight to The Pain; si tratta del brano, di recentissima uscita A Senseless Tragedy (Bloodstreams)”, che brilla per impatto compositivo ed un’atmosfera impregnata di malinconia. Troppo poco il tempo a loro disposizione, ma in un evento così, con tanti ospiti, tante band e tanti messaggi da veicolare, non poteva essere altrimenti. Oggi festeggiamo la musica, è vero, ma l’obiettivo devono restare gli amati animali e così, dopo solo un brano, i New Disorder scendono dal palco.


Formazione New Disorder
Francesco Lattes – voce
Fabrizio Proietti – chitarra
Alessandro Cavalli – chitarra
Ivano Adamo – basso / voce
Luca Mancini – batteria

Anche per le altre band non c’è stato molto tempo, ma di tutte possiamo dire che hanno meritato ogni applauso.

Pavic
Quando salgono sul palco i Pavic, già sappiamo di essere di fronte ad una band di successo. Nati a Roma sotto la guida del loro leader, il chitarrista Marko Pavic (vegano), hanno già da tempo conquistato ottimi apprezzamenti fuori dai confini romani ed anche italiani. A Piazza del Popolo presentano due brani: In Your Eyes, conosciuto estratto dell’album Is War The Answer” e la più potente, nonché altrettanto conosciuta, omonima title track del disco. In questo caso ci troviamo di fronte ad un sound alternative che abbraccia le diverse sfumature del rock.
E’ del tutto superfluo ricordarlo, i nostri lettori già lo sanno, ma se mai ce ne fosse bisogno, questa è stata un’ulteriore conferma delle ottime doti compositive della band, ormai pronta per il grande salto”. E il pubblico ringrazia.


Formazione Pavic
Joe Calabro – voce
Marko Pavic – chitarra
Aleks Ferrara – basso
Lorenzo Antonelli – tastiera
Antonio Aronne – batteria

Kutso
Tra un intervento e l’altro sono tantissime le band che si alternano sul palco ed ecco che, intorno alle 22:00, fanno capolino i Kutso, provenienti da un poco più lontano: Marino. Ed è subito un successo. La band è esilarante e totalmente fuori dagli schemi, ma questa non è certo una sorpresa! Per i pochi che ancora non hanno avuto il piacere di ascoltarli, basti pensare al nome che hanno scelto che, per il solo gusto di dare soddisfazione alla band, va assolutamente pronunciato all’inglese”. Matteo Gabbianelli, voce del gruppo, infatti, non perde tempo nell’incitare il pubblico a pronunciarlo in maniera corretta”, scatenando l’ilarità e l’inevitabile turpiloquio del pubblico. Eppure la mossa è vincente: il pubblico è rapito. Dal vivo i 4 sono fantastici e, dalla prima nota della caratteristica Intro, all’ultima di Elisa, passando per i brani Spray Nasale” ed Io Rosico, l’audience balla divertita ad ogni canzone.



Formazione Kutso
Matteo Gabbianelli – voce
Donatello Giorgi – chitarra
Luca Amendola – basso
Simone Bravi – batteria

AlogiA
Al termine della nostra carrellata rock troviamo gli AlogiA, con all’attivo ben 6 album fin dal 2002. La band proviene direttamente dalla Serbia, (un poco più lontano di Marino), ed arriva sul palco di Piazza del Popolo quando la serata, (e la giornata), volgono al termine.
I ragazzi di Smeredevo, cittadina posta sulle rive del Danubio, sono la più famosa prog metal band serba, hanno un suono potente ed una qualità tecnica davvero ammirevole e così, nonostante l’ora sia tarda, il pubblico rimanente, stoico, e ascolta i cinque ragazzi con immenso piacere. D’altro canto la band ha previsto in scaletta anche due conosciutissimi classici dei Bon Jovi: Livin’ On a Prayer” e It’s My Life. Gli AlogiA però fanno anche un altro regalo al pubblico romano, proponendo in anteprima assoluta il brano Spectacular, estratto dall’album di prossima pubblicazione (2016) degli Expedition Delta. No, non stiamo parlando di un’altra band, gli Expedition Delta altro non sono che gli AlogiA quando propongono un repertorio in inglese, (invece che in Serbo). Spectacular” è il titolo del brano e spettacolare è stata la loro performance.



Formazione AlogiA
Nikola Mijić – voce
Srdjan Branković – chitarra
Miroslav Branković – chitarra
Mladen gosic – tastiere
Marko Milojevic – batteria

È ormai passata mezzanotte quando tutto finisce, ma per tutta Piazza del Popolo, dopo ben 8 ore di musica, solo un grido rimbomba: Animali Liberi! Appuntamento al prossimo anno.



Nessun commento:

Posta un commento