www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

martedì 18 agosto 2015

Attribution-“Why Not”, di Silvano Debenedetti


Trio chitarra, basso, batteria tipica formazione rock-blues... ed è proprio questo che sono gli  Attribution.
Band proveniente da Bergamo, che nei dieci brani di questo lavoro va a pescare direttamente nel sound del rock anni '70, rock-blues quindi, ma non mancano momenti funk e jazz...
Prima di pubblicare questo disco, i tre componenti del gruppo hanno suonato a lungo sui palchi in giro per l'Italia, proponendo classici del rock e del jazz-rock, affinando così il loro affiatamento e la loro tecnica.
Perchè quindi non provare ad incidere i propri brani? Nasce così “Why Not” nel 2014, disco autoprodotto, in uscita nel luglio 2015 per Macramè.
Non si può certo parlare di un disco innovativo, ma il genere è uno dei più “frequentati” dagli anni '70 ad oggi!
I tre dimostrano una buona tecnica e l'amalgama dei loro strumenti da ottimi risultati.
I brani, tra cui una versione rivisitata di “Cold Turkey” di John Lennon, sono stati registrati in presa diretta; una solida base ritmica basso/batteria su cui si snoda la chitarra di Marco Pasinetti; le parti cantate sono categoricamente in inglese.


Disco sicuramente consigliato agli amanti del genere... per gli altri vale decisamente la pena di ascoltarlo: i musicisti sono davvero bravi!

Gli Attribution sono:

Marco Pasinetti: chitarra – voce
Sebastiano Pezzoli: basso
Stefano Guidi: batteria – percussioni - voce


Biografia

Gli Attribution nascono nel 2009 come trio essenziale da un’idea del chitarrista Marco Pasinetti, accompagnato al basso da Sebastiano Pezzoli ed alla batteria da Stefano Guidi.
Nella prima fase della loro unione il gruppo si è esibito in centinaia di serate live, proponendo rielaborazioni di classici del rock e della fusion quali Jimi Hendrix, John Lennon, Miles Davis, Marcus Miller e tanti altri, fino ad approdare nel corso del tempo a palchi illustri: degne di nota sono infatti le aperture ai concerti di Robben Ford, Billy Cobham, Kee Marcelo, Bud Spencer Blues Explosion e di molti altri.
Negli anni la sperimentazione e l’improvvisazione (da sempre una parte fondamentale della loro musica) hanno permesso loro di scoprire nuovi lati delle loro identità musicali, sia individualmente, sia come trio, capendo di poter amalgamare le loro personalità artistiche in un unico progetto musicale, effettivamente approdato alla stesura dei primi brani inediti nel 2013.
Nel Novembre 2014 gli Attribution entrano in studio per la registrazione del loro primo disco di inediti, dal titolo Why not, interamente autoprodotto.

Link



Nessun commento:

Posta un commento