www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

giovedì 13 agosto 2015

Back To… The Blitz @ Vicolo 88 Roma – 29 giugno 2015 (Rome by Wild)


Back To… The Blitz @ Vicolo 88 Roma – 29 giugno 2015

Articolo e fotografie a cura di Serena Petrone

Articolo già apparso sul portale Rome by Wild:


Immaginate per un istante di essere nel 1985. Degli amici vi hanno invitati a casa loro nella periferia di Roma per passare delle piacevoli ore in compagnia, chiacchierando del più e del meno mentre si sorseggia in egual misura, caffè e musica di sottofondo. Non è la radio ad accompagnarvi, ma la televisione, con il programma DeeJay Television, che proprio in quel momento manda in onda il video dei Gazebo di “I like Chopin” così intriso di quel clima nostalgico dei film di un tempo e tipico della musica new romantic che siglerà il decennio 80 come uno di quei periodi doro della musica (imho). Ebbene. Il 29 Giugno, come una sorta di macchina del tempo, Il Vicolo 88 ha accolto, a partire dalle ore 20:00, in Viale America 18, unora e mezza di musica anni 80, facendo rivivere il sogno di quel decennio attraverso i The Blitzche regalano a questo spazio prestigioso frequenze a dir poco congeniali, iniziando proprio con quella “I like Chopin”, che come uninsegna illuminata al neon traccia linizio del nostro viaggio temporale.

Il gruppo dimostra di sentirsi a suo agio, in una travolgente onda ritmica che pulsa sui quarti, mentre il riff della chitarra introduce la strofa, ( capace di trasmettere unampia gamma di emozioni), che spazia sui caratteristici tappeti di tastiere dellepoca, intrattenendo il pubblico in un autentico saggio. Il simpatico ed euforico Andrea Rappa (voce), porge il benvenuto a tutti i presenti, ma non è da solo. Insieme a lui, c’è la bellissima voce di Mauro Di Maggio, (famoso cantautore italiano), voce e chitarra, Davide Forti alle tastiere, Lorenzo Perracino al sassofono, Francesco Savarese alla chitarra, Gabriele Mazzi allenergica batteria e Walter Gnisci al basso. Il risultato è nel complesso convincente, anche perché, i The Blitz, giungono ad uninterpretazione personale, mostrando molteplici tratti di originalità. A un ascolto più approfondito, si rivela infatti qualcosa di più semplice, seppur tecnicamente lodevole.

Con una accurata scelta dei pezzi, il vero e proprio fiore allocchiello, è la sorpresa regalataci da Mauro Di Maggio con la sua romantica ed intensa “Non ti voglio fermare”, (brano estratto dal suo repertorio, nonché secondo album “Inogniforma“, con cui arrivò primo nella classifica di vendita e nellairplay radiofonico). “Non ti voglio fermare” incanta con sapiente equilibrio, alternandosi tra tessiture delicate ed una voce melodica che mette la musica al centro di ogni attenzione. La serata anni 80 procede con testi importanti, che portano la firma dei Duran Duran, Inxs, Spandau Ballet, Boy George, e i The Blitz fanno ripercorrere brividi lungo la schiena, riaccendendo ricordi di momenti passati con il walkman e le cuffiette ad ascoltare le musicassette delle colonne sonore di film che non ci si stancava mai di vedere, come:”Sposerò Simon Le Bon”, grazie a melodie e suoni, “Puro Marchio Anni 80”.

Sicuramente tutta questa magia, non sarà stata percepita dal giovane pubblico presente in serata, ma poco importa se poi, loro come tutti gli altri, applaudono e sorridono solo per il piacere di poter percepire e vivere un momento decisamente coinvolgente e fresco, lasciando quella voglia di voler tornare, magari per il lunedì successivo in questa area prestigiosa e accogliente.
In questo salto, spolverando pesi emozionali con inni power-pop e melodie spumeggianti condotte dalle chitarre in unarmonia luminosa i The Blitz chiudono il cerchio della serata, lasciando la voglia di voler tornare, puri, semplici, lontani dalle grandi folle, con un repertorio che si avvale di splendide scelte.


Setlist:
Gazebo – I like Chopin
Duran Duran – Hungry like the Wolf
Inxs – I need You Tonight
Spandau Ballet – Ill Fly for you
Boy George – Victims
Nick Kershaw – Wouldnt it be Good
Mauro Di Maggio – Non ti voglio fermare
Spandau Ballet – Gold
Duran Duran – Save a Prayer
Duran Duran – Girls on film
Wham – Careless Whisper
Laid Back Sunshine Reggae




Nessun commento:

Posta un commento