www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

domenica 31 maggio 2015

MAD DOGS – "Niente è come sembra", di Andrea Zappaterra


MAD DOGSNiente è come sembra
di Andrea Zappaterra

Sicuramente gli appassionati di rock, con qualche annetto in più sulle spalle, potranno apprezzare -ma non solo loroNiente è come sembra, dei MAD DOGS, che pur presentando delle sonorità classiche e accordi tipici riesce ed essere coinvolgente e moderno, senza trascendere ne verso il tipico sound anni ‘70 ne verso il metal, ma seguendo un suo percorso coerente e preciso.
Il racconto in pillole, giusto per stimolare la curiosità...
Nel profondo, un rock scatenato e tiratissimo; A costo di sbandare parte con un effetto distorsione molto intenso ed anche la voce è filtrata: tutto molto efficace. Immagine riflessa è un rock altalenante tra accordi classici ed effetti più moderni. 
Vorrei uscire un po’ di qua, atmosfera più rilassata ma forse anche il brano più originale dell’EP, con un basso in evidenza a scandire le parole sempre molto cariche di significato.
Ottima la chiusura di chitarra elettrica.
Memento riaccende il ritmo rock con un riff molto carico, avvolgente, con giro di basso distorto a fare da cornice.
La condizione di te e Uccido Paranoia rappresentano due ritmate galoppate nel classico rock  anni 70.
Senza Tempo ottimo spunto di hard Rock, con chitarre urlanti. Avanti a me, un altro brano lento, con una superba suite finale.
Ciò che è notevole, a parte la bravura tecnica della band, è il riguardo per i testi, che esprimono sicuramente concetti moderni e sentiti dalla platea più giovane, anche se, a mio giudizio, appesantiscono un pò la dinamica musicale.
Comunque i brani scorrono piacevolmente, con accordi molto azzeccati e un accurato lavoro di ricerca sonora.
Bel lavoro!



INFORMAZIONI BIOGRAFICHE

Mad Dogs è una rock band nata nel 2009.
Nel 2010 registra un LP autoprodotto, Condizione d’equilibrio, a cui segue un’intensa attività live che porta il gruppo a dividere il palco con band importanti della scena alternative rock italiana, come Linea 77, Quintorigo, El Santo Nada e Yuppie Flu.
Nel 2014 il gruppo entra in studio per registrare l’album di debutto, prodotto e registrato da Mauro Calcaterra dei Magazzini della Comunicazione, e masterizzato agli “Hate Studio” di Vicenza da Maurizio “Icio” Baggio.
Il disco Niente è come sembra è uscito con la distribuzione di Go Down Records nel 2015.
Il sound proposto è una miscela di rock con echi seventies e venature garage, frutto delle diverse influenze dei membri della band. 

LINE UP
Marco Cipolletti (chitarra e voce)
Luca Zenobi (chitarra)
Simone Mosciatti (basso)
Piergiorgio Menghini (batteria)



Nessun commento:

Posta un commento