www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

sabato 14 marzo 2015

Daevid Allen ci ha lasciato, di Wazza Kanazza




L'aveva annunciato mesi fa di essere malato di cancro, se n’è andato a 77 anni, Daevid Allen, folletto, mago, alchimista del suono prima nei Soft Machine, poi nei Gong...
RIP
WK

Qualche settimana fa aveva raccontato che si sentiva alla fine della sua vita e che aveva deciso di non curare più il cancro che era ritornato, colpendolo al polmone. E nella notte è morto a Byron Bay, in Australia, Daevid Allen, una delle figure più importanti della psichedelia e del progressive nella musica rock, se così si può chiamare un genere che ha attraversato anche il jazz, con i primi tentativi di fusion allepoca dei Soft Machine (1966). 
Chitarrista, cantante, compositore, autore dei testi, genio e visionario, Allen aveva 77 anni e resterà comunque famoso per aver fondato (in Francia) i Gong, dopo essere stato tra i fondatori dei Soft Machine insieme a Robert Wyatt, Kevin Ayers e Mike Ratledge. Insomma, uno dei componenti più straordinari di quella che è stata la cosiddetta scuola di Canterbury, che ha influenzato gran parte della musica successiva. Tra le pietre miliari dei Gong, Camambert Electric, Fliyng Teapot, Angels Egg, You. 
Ma forse uno dei dati più straordinari per capire chi fosse Allen è stata la sua infinita capacità creativa, che lo portò a pubblicare due anni fa piccolo capolavoro, dal titolo “I see you”, in cui dimostrò la differenza tra gli artisti veri, capaci di rinnovarsi continuamente, e quelli alla Rolling Stones, prigionieri di se stessi. 

Con i Gong

Con i Soft Machine

Tutto da ascoltare...



Nessun commento:

Posta un commento