www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

giovedì 24 luglio 2014

YOULOOK - “DESERT ISLAND”



YOULOOK  (Luisa Cottifogli, Aldo Mella e Gigi Biolcati)
L’ALBUM D’ESORDIO
DESERT ISLAND


L’incontro tra Luisa Cottifogli (voce, live electronics), Aldo Mella (contrabbasso, basso elettrico, live electronics)e Gigi Biolcati(percussioni), avviene in studio alla fine del 2013. Uniti dalla passione per il jazz, iniziano ad improvvisare, seguendo ognuno il proprio istinto. Nasce subito un’intesa positiva che si sviluppa con enorme divertimento in un gioco-prova che mescola rock-jazz, etno-jazz, jazz cantautoriale, andamenti melodici e ritmici popolari. A seconda delle necessità creative, ciascuno dà il meglio di sé in assoluta libertà, senza precludersi alcuna strada. Il rapporto fra improvvisazione e composizione si rivela perfetto. Eleganza e gusto si esprimono in un linguaggio brillante e non convenzionale. ”Fin dall’inizio ci siamo sentiti uniti musicalmente e umanamente, come se ci fossimo sempre conosciuti“ spiega Luisa Cottifogli, una delle voci più affascinanti e versatili del panorama musicale italiano. “Gli ampi spazi improvvisativi ci hanno permesso di puntare con fantasia e passione dirompente sull’interazione tra le timbriche e le nostre personalità”. Il risultato finale di poche ma proficue sedute diventa un intreccio di ritmi e sfumature, con un suono di grande temperamento che trova nella performance live la giusta fusione e il registro più appropriato. Non resta che incidere il primo disco.


Dalla cifra stilistica di Aldo Mella (già Area 2, Franco D’Andrea, Rossana Casale), dai ritmi percussivi di Gigi Biolcati (Riccardo Tesi e Banditaliana) spesso escogitati all’impronta, che poggiano sicuri sulle straordinarie e potenti corde vocali di Luisa Cottifogli (già ex-vocalist dei Quintorigo), si materializza Desert Island, che segna finalmente il debutto del trio YOULOOK, un nome che potrebbe sembrare una strizzatina d’occhio alla moda anglofona del momento, ma in realtà è una parola italianissima, anzi piemontese, che vuole dire“ gli allocchi”

Desert Island è un lavoro in cuila poliedricità e l’assenza di pregiudizi verso ogni stile musicale si traduce in una totale libertà di espressione. Infatti, l’idea di plasmare il suono e la voce, come si plasma la materia, è frequente nel disco. “Insieme ci siamo occupati di ogni aspetto produttivo” racconta Aldo Mella, “dalla scrittura di brani inèditi (Walzer del mercato, Technimpro, Psichedelimpro, Di notte, Funkympro, Desert Island, Youlook), ad una originale rivisitazione in chiave youlook di canzoni famose che hanno fatto la storia del rock,del pop e del jazz (Angie, Shine on you crazy diamond, Afro Blue, She walked through the fair, Meu Amanha, Manha do Carnaval),alla registrazione, fino al mixaggioIl collante di tutto è la bella atmosfera che si respira tra di noi.” Un equilibrio che ha permesso di centrare l’obiettivo che non è solo frutto di virtuosismo ma di una sensibilità musicale fuori dal comune. “Sono canzoni rielaborate e assimilate fino a stemperarsi in una scrittura originale” aggiunge Gigi BiolcatiDesert Island è un lavoro di cui siamo molto soddisfatti e che obbedisce fedelmente ai principi youlookiani del  buona la prima…..o al massimo la seconda”.

Il trio YOULOOK “agisce” tra le risaie del Vercellese, mentre la base operativa del progetto è a Besana in Brianza, dove è stato felicemente accolto in casa Art Up Records, giovane e dinamica etichetta indipendente. Il cd è distribuito da Self.




Nessun commento:

Posta un commento