www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

mercoledì 12 marzo 2014

THE CHANFRUGHEN-MUSICHE DA INSEGUIMENTO

               



"MUSICHE DA INSEGUIMENTO",
IL DISCO D'ESORDIO DEI THE CHANFRUGHEN

Anticipato a dicembre dal singolo "La testa di Gorbaciov", è uscito "Musiche da inseguimento", il disco d'esordio dei giovanissimi e sorprendenti The Chanfrughen. Un album ricco di personalità in cui rock'n'roll, psichedelia, funky e blues si rincorrono e si incrociano con un circo di personaggi celebri o presunti tali, da Andreotti a Gorbaciov passando per Osvaldo Paniccia e Lucio Dalla.

"Musiche da insegumento" è il disco d'esordio dei giovanissimi savonesi The Chanfrughen. Il disco esce l'11 febbraio 2014 ed è la prima pubblicazione ufficiale per Hive, la nuova creatura di Maia Records nata con lo scopo di dare voce ai giovani talenti della scena alternativa italiana. Il lavoro d'esordio dei The Chanfrughen è un continuo sali e scendi  tra rock 'n' roll, psichedelia, funky e blues deviando dai propri punti di riferimento senza soluzioni di continuità. La musica si incrocia con la surreale storia Italiana dagli anni '70 ad oggi, da Andreotti fino ad Osvaldo Paniccia, gettando a volte lo sguardo oltre i confini nazionali fino ad arrivare a Gorbaciov e alla sua testa, unica in tutti i sensi. Le canzoni creano così un elegante ponte tra un circo di personaggi celebri o presunti tali e la mancanza di energia e trigliceridi che si avverte vivendo nel 2014. A livello sonoro suoni vintage preistorici sono fusi a quelli moderni e più eruditi, senza mai perdere un'attitudine live e a tratti quasi improvvisativa.
"Il nome Chanfrughen nasce dalla mente di un geometra, un classico personaggio da paese che ancora prima che suonassimo insieme usava chiamarci così. Quando abbiamo dato il via al nostro progetto ci siamo accorti di quanto il termine ci piacesse e ci rappresentasse, sia per la fonetica che per il suo significato naif", raccontano i The Chanfrughen. "Perché si sa, chi compie gesti strani come suonare il rock n roll è considerato un orpello inutile, una c(h)anfrusaglia. In generale preferiamo che sia la musica a parlare al nostro posto. Con Musiche da Inseguimento abbiamo cercato di soddisfare le nostre voglie: giri di basso erotici, assoli strappamutande e ritmiche da cucina finlandese. Perchè il rock è una cosa seria, al contrario della storia.”
L'uscita del disco è stata anticipata a dicembre 2013 dal video del primo singolo "La testa di Gorbaciov".


Il disco è disponibile su Itunes e Soundcloud.

BIOGRAFIA THE CHANFRUGHEN

Tralasciando i difetti genetici, i The Chanfrughen sono una band specializzata in rock'n'roll, psichedelia, funky e blues. Il loro sound ispira sonorità seventies primordiali con incursioni più moderne e raffinate. La loro ragione sociale è nella New Orleans della Liguria: Andora. La band è formata da Felix alla batteria e basta, il Manda alla chitarra elettrica e rumori alieni, il Gian al basso, voce e ipocondria. Ad un anno dalla formazione del gruppo, nel dicembre 2012 esce il primo EP "Da illogica la realtà in giù", che ottiene diverse critiche  positive sulle webzine di settore. Nel 2013 i Chanfrughen affiancano ad un'intensa attività live un lavoro costante sui nuovi brani ed a novembre 2013 si trasferiscono in studio per mettere nero su bianco la loro verve, traducendola in dieci tracce tutte d'un fiato che andranno a comporre il loro esordio sulla lunga distanza. A dicembre esce il video del primo singolo “La testa di Gorbaciov”, il quale anticipa l'uscita dell'album “Musiche da inseguimento” che vedrà la luce l'11 febbraio 2014 per Maia Records.



Nessun commento:

Posta un commento