www.mat2020.com

www.mat2020.com
Cliccare sull’immagine per accedere a MAT2020

martedì 18 marzo 2014

GREENWALL- presentazione Album: Zappa Zippa Zuppa Zeppa



Il panorama musicale italiano sembra composto da gruppi musicali tributo all’originalità altrui e da gruppi con musica originale che sembra tributo, male imparato, all’originalità altrui. E questo vale soprattutto nel cosiddetto “progressive”.
Dal continuo rimando a modelli originali, del derivativo del derivativo, i Greenwall, duttile e numeroso ensemble romano, giunto ormai al 14° anno di vita, riesce bene a discostarsi, con un’operazione che non cerca l’originalità a tutti i costi ma che con umiltà e intelligenza fa tesoro dell’esperienza altrui per fornire nuova linfa alla loro musica. Tra jazz rock/fusion e “canzoni” più propriamente dette, brani “cover” parodia, testi ironici e suite complesse.
Imparando la lezione di Zappa (in questo davvero presente nell’album a parte il titolo) che la musica è una e una sola e al massimo la puoi dividere in quella che ti dice qualcosa o in quella che non ti dice niente. Usando le parole di Andrea Pavoni, architetto e filosofo del gruppo, “noi non facciamo regressive”, sottolineando la stagnazione in cui si trova il “movimento” da 30 anni a questa parte.  Che a ben guardare, questa stagnazione la si ha proprio da quando si è cominciato a definirlo “movimento” e a dargli un nome, cosa che i musicisti prototipo (loro malgrado), quei 5 o 6 inglesi li, non si sono mai sognati di fare, anzi rischiando di essere additati come “traditori” dai loro epigoni quando si sono aperti a stili e generi “altri” in cerca perenne di sperimentazione e confronto, mettendo in discussione il proprio lavoro e addirittura se stessi e questo mentre i loro epigoni codificavano e imbrogliavano il movimento, decidendo di bandire qualunque stile definito “mondano” a partire dal blues, senza il quale non ci sarebbe quasi niente. Tronca le radici e i rami non andranno molto lontano.
In Zappa Zippa Zuppa Zeppa abbiamo invece un catalogo delle possibili strade dove il progressive può andare se è fedele solo alla creatività della musica e alle sue esigenze. Ricordiamoci che la musica non ha bisogno di noi, siamo noi a cercarla.
Giocare con la multimedialità.
Siamo sommersi da multimedialità. E spesso si pensa che essere creativi basti essere multimediali. Creativi è usare la multimedialità come mezzo e non come fine.
Le sviluppatissime tecnologie applicate all’audiovisivo permettono oggi cose definibili fantascienza negli anni 60 e 70 (eppure le facevano). E’ come la tecnologia per gli effetti speciali applicata al cinema. Oggi esiste la sfavillante CGI. Prima esisteva la creatività di artigiani ispirati.   
I Greenwall stanno tenendo una serie di concerti finalizzati alla presentazione del loro nuovo album e a celebrare i 14 anni di vita musicale con l’ausilio di filmati, mostre e interazioni con il pubblico.


Il concerto di debutto tenutosi il 7 marzo vicino a Roma ha dimostrato al vostro umile recensore che il gruppo non è un mero prodotto da studio e che l’abilità tecnica va di pari passo al talento. La tecnica è quella cosa che ti serve per esprimere al meglio quello che ti passa per la testa. E per la testa di questi signori e signora passano molte cose interessanti e coraggiose.
Provate voi a suonare con un batterista preregistrato. Lui non sbaglia.
Spieghiamo: Il batterista non poteva esserci. Saltiamo la serata ? No! Usiamo le parti prese dai nastri e le attiviamo con un pulsante ? Orrore! No, stiamo parlando del batterista, in carne e bacchette che suona, prima le sue parti del pezzo in studio e poi il resto del gruppo ci suona sopra le loro parti sul palco. La genialata consiste nel filmare il batterista e proiettarlo su uno schermo dietro al gruppo che suona sul palco. Semplice, spettacolare e aperto a infinite possibilità teatrali e a numerose riflessioni socio filosofiche artistiche (che qui vi risparmio. Grazie ... prego) su cosa significhi un concerto multimediale. Necessità è la Madre delle Invenzioni. Se poi ci mettete che uno dei due batteristi che si alternano è proprio Andrea Pavoni (l’altro è Pier Paolo Ferroni) che contemporaneamente al video lo vedete sul palco a suonare le tastiere … beh ... non so proprio cosa altro possa essere definito multi - mediale.



Per approfondire:


Nessun commento:

Posta un commento